Esecuzione di rilievi topografici a Roma



Oltre a fornire consulenze mirate e a occuparci di progettazione tecnica, il nostro studio di ingegneria a Roma è specializzato nell'esecuzione di rilievi topografici accurati, avvalendoci di strumenti di ultima generazione. Se desiderate approfondire le informazioni sulle apparecchiature che impieghiamo, vi invitiamo a contattare la nostra sede di Tivoli, in provincia di Roma, saremo lieti di fornirvi ulteriori dettagli.

Contatti

Cos’è la topografia


Con il termine “topografia” ci si riferisce a quella scienza che studia gli strumenti e i metodi operativi – sia di calcolo che

di disegno – necessari per ottenere una rappresentazione grafica di una porzione di superficie terrestre.


Il rilievo topografico è la rappresentazione in scala di un edificio o di una zona, mentre invece quello architettonico (geometrico-topografico) consiste nel rilievo delle misure mirato all’acquisizione di dati per la rappresentazione grafica di edifici, parti di edifici e ambiente circostante.


Gli obiettivi dei rilievi topografici a Roma possono variare, e vanno

dal reperimento di dati per la progettazione (sezioni, profili e calcolo di volumi di sgombero-riporto) fino alla pura rappresentazione degli oggetti rilevati.

Quando si parla di rilievo ci si riferisce anche a tutto ciò che riguarda le procedure operative in ufficio e sul terreno, le tecnologie la strumentazione e i calcoli necessari per svolgere il lavoro in conformità alle regole dell’arte.

  • misurazioni e rilievi topografici

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Rilievi laser scanner


I rilievi laser scanner vengono eseguiti con l’ausilio di un dispositivo elettro-ottico meccanico che, attraverso la tecnica di scansioni successive, consente di rilevare automaticamente un oggetto nelle sue tre dimensioni.


Questo particolare strumento motorizzato, in grado di misurare in breve tempo un notevole numero di punti sulla superficie di un oggetto, utilizza un fascio di luce strutturata che non danneggia né altera la consistenza materica delle superfici misurate.

Il prodotto di una scansione è un agglomerato di punti, di coordinate x y z, il quale può essere visualizzato direttamente sul monitor

di un computer come “fotografia tridimensionale”. Quest’ultima è formata da milioni di punti che descrivono nel dettaglio la superficie dell’oggetto rilevato e permettono di ricavare preziose informazioni dimensionali e colorimetriche.


Il nostro studio di Tivoli, specializzato nell’esecuzione di rilievi topografici e architettonici, è anche in grado di realizzare rilievi laser scanner 3D comprensivi di gestione della banca dati, ortofotopiani, rilievo del danno e delle fessurazioni su immobili danneggiati nonché restituzione 2D e 3D.


Di seguito alcune delle tipologie di rilievo e di attività in cui il laser scanning può risultare una metodologia di lavoro decisamente soddisfacente e conveniente:

·       Rilievo di monumenti e beni culturali

·       Rilievo architettonico

·       Rilievo archeologico

·       Rilievo strutturale

·       Rilievo aggregati urbani

·       Rilievo ambientale e stradale

·       Rilievo di siti industriali


Il Laser Scanner consente di effettuare rilievi dettagliati e di grande precisione, acquisendo un numero di informazioni importante

in tempi relativamente brevi.

Il servizio spazia dal rilievo architettonico del singolo fabbricato al rilievo di un intero aggregato urbano, quest’ultima tipologia si adatta alle esigenze delle pubbliche amministrazioni, le quali potranno utilizzare il prodotto per molteplici applicazioni che vanno dai piani

del colore alla verifica dell'abusivismo, alla realizzazione di piani per l'abbattimento di barriere architettoniche, alla realizzazione

di piani di recupero per i centri storici o la realizzazione di pratiche urbanistiche a Roma.

Informati di più

Per informazioni sui nostri servizi di rilievi topografici a Roma

Chiamaci
Share by: